Progetti

Lavorare insieme per un sistema sanitario più equo

Promozione di conoscenze specialistiche attraverso formazione continua e corsi di perfezionamento

  • 1a edizione della Summer School "Salute dei rifugiati e dei migranti" organizzata dall'Inselspital ad agosto/settembre 2022. Focus sugli operatori sanitari. Swiss Symposium on Refugee and Migrant Health 2a edizione della Summer School "Health Equity in Chaotic Times: Old Challenges, New Approaches" organizzata da Unisanté nel settembre 2022 in collaborazione con Unil, UCL (University College London), OMS e SDC. Focus su studenti e ricercatori nei settori della salute e delle scienze sociali. Summer Schools Health Equity
  • CAS en Santé et Diversité: collaborazione tra Unisanté e UniGE. Inserisci collegamento! Sante divers
  • Progetto ANP "Transcultural care" per consulenza e supporto nel campo della pratica con l'obiettivo di un supporto proattivo del personale di cura grazie all'anticipazione e alla diagnosi precoce dei problemi transculturali. 

Attività di promozione dell'interpretariato interculturale

  • Promuovere una posizione comune sull'interpretariato interculturale per sensibilizzare e fornire informazioni sull'argomento (Inserire un collegamento al documento).
  • Documentare studi di casi pratici che consentano agli operatori sanitari di acquisire familiarità con i servizi di interpretariato forniti sotto forme diverse (telefonicamente, via video o tramite strumenti digitali.
  • Sensibilizzazione e formazione degli operatori sanitari sull'uso degli interpreti e degli strumenti di comunicazione.
  • Sensibilizzazione e formazione degli operatori sanitari sull'uso degli interpreti e degli strumenti di Misure di comunicazione audiovisiva.
  • Ad esempio sviluppo di video multilingue per l'educazione in anestesia e radiologia (MRI, CT) nonché campagna di comunicazione audiovisiva per pazienti allofoni sviluppata e implementata sul tema "Aha, ora capisco". I pazienti vengono informati sui servizi di traduzione esistenti comunicazione.

Promuovere le pari opportunità e l'integrazione dei gruppi di popolazione svantaggiati.

  • Sviluppo di linee guida per il trattamento delle persone con problemi di udito.
  • Sensibilizzazione dei professionisti per trattare con le persone non udenti. Corsi di formazione per professionisti. Preparazione di volantini "Interazione con persone con disabilità uditive".
  • Salute mentale delle persone con realtà migratoria. Creazione di un centro di coordinamento per la salute mentale dei migranti nel cantone di Vaud. Condivisione delle migliori pratiche, rapporti regolari con i partner e l'Ufficio della sanità pubblica per rendere l'assistenza più agevole.
  • Presentazioni e promozioni della rete di assistenza RESAMI istituita nel cantone di Vaud per gli operatori sanitari che lavorano con i richiedenti asilo.
  • RESAMI (Rete per la Salute e la Migrazione). Presentazioni e promozioni della rete di assistenza RESAMI istituita nel cantone di Vaud per gli operatori sanitari che lavorano con i richiedenti asilo.
  • Gli istituzioni sanitari stanno lavorando sul concetto di linguaggio facile per migliorare la comunicazione con i pazienti e le famiglie di lingua straniera e/o con scarse capacità di lettura. In alcuni ospedali si svolgono workshop ed eventi informativi per i professionisti.
  • Misurabilità dell’equità negli ospedali.
    A quali condizioni è possibile misurare la qualità del sistema sanitario svizzero in termini di pari opportunità? Lo studio PRIORITY, coordinato dall'Ospedale universitario di Ginevra e da Unisanté Losanna, fornisce una risposta a questa domanda analizzando tre ospedali.  Link allo studio Priority
  • EquiTI promuovere l’equità e l’inclusione nell’assistenza ospedaliera cantonale
    La ricerca Equity Ticino nasce dalla constatazione che, anche se il Ticino può vantare una legge sanitaria cantonale particolarmente esplicita in termini di diritti dei pazienti, in particolare in termini di diritto all'informazione, alcune situazioni evidenziano dei punti di debolezza.
    Il progetto di ricerca si è sviluppato in diverse fasi e con una metodologia di ricerca-azione volta a creare un impatto trasformativo nelle pratiche ospedaliere, con l’obiettivo di promuovere una maggiore equità nella cura. Il rapporto conclusivo sarà finalizzato durante l’estate del 2024.
    Link allo studio EquiTI