Sensibilizzare

Creare consapevolezza, promuovere il cambiamento

Corsi di formazione, workshop e scuole estive

Corsi di formazione, workshop e “summer school” sono progettati, organizzati e condotti per sensibilizzare i dipendenti e gli specialisti di altre istituzioni sulle disuguaglianze sanitarie e mostrare loro come e cosa possono fare per ridurle.

Promuovere la diversità e l'inclusione all'interno dell'istituzione

Promozione della diversità e dell'inclusione all'interno dell'istituzione viene raggiunta dai singoli membri della Rete sanitaria svizzera per l'equità promuovendola attivamente nel proprio ambiente di lavoro. La diversità del personale in termini di background ed

Campagne sui social media

I membri della Swiss Health Network for Equity utilizzano campagne sui social media per aumentare la consapevolezza della diversità e dell'inclusione per l’opinione pubblica. Infografiche, video o post di blog evidenziano le cause delle disuguaglianze e le possibili soluzioni.

Eventi comuni

Gli eventi congiunti in collaborazione con le organizzazioni partner vengono utilizzati anche per sensibilizzare in un contesto più ampio sugli indicatori dell'equità sanitaria e su possibili misure di sostegno. Tali eventi possono svolgersi a livello nazionale (come il primo incontro nazionale della rete svizzera "Migrant Friendly Hospitals" nel settembre 2013) o a livello locale (ad esempio come eventi congiunti di salute o fitness in cui professionisti locali forniscono consulenza e sensibilizzano per rafforzare l'importanza di uno stile di vita sano).

Cooperazione con altre organizzazioni

Collaborazione con altre organizzazioni: la Rete svizzera della sanità pubblica per l'equità lavora anche a stretto contatto con i suoi partner (Ufficio federale della sanità pubblica, Segreteria di Stato della migrazione, Uffici cantonali dell'integrazione, Interpreti e altre organizzazioni senza scopo di lucro) per sensibilizzare sul tema e sviluppare strategie comuni per apportare cambiamenti o miglioramenti nella salute delle comunità svantaggiate.